Italia Comunicato stampa

Risultati finanziari dell'esercizio 2018

Amadeus conferma anche per il 2018 una solida crescita finanziaria, sostenuta dalle performance operative delle sue due divisioni, Distribution e IT Solutions, oltre che dall’acquisizione e dal consolidamento di TravelClick a partire dal 4 ottobre 2018.

Dati di sintesi dell’esercizio (dodici mesi al 31 dicembre 2018)

– Incremento dei ricavi del 6,6%1 , a 24.943,9 milioni di euro

– Crescita dell’EBITDA del 9,7%1, a 2.040,6 milioni di euro

– Nel segmento Distribution, le prenotazioni totali delle agenzie sono cresciute del 2,1%, attestandosi a 580,2 milioni

– Nel segmento IT Solutions, i passeggeri imbarcati sono aumentati del 11,9%, a 1.853,9 milioni.

Amadeus IT Group S.A. ha registrato un utile rettificatodi 1.122,8 milioni di euro nel 2018, che rappresenta una crescita dell’1,0%1 rispetto al 2017 (6% se si escludono le rettifiche fiscali straordinarie registrate nel 2017).

Nel corso del 2018, il risultato finanziario di Amadeus è stato distorto dalle fluttuazioni del tasso di cambio USD/EUR rispetto al 2017, che aveva subito un impatto negativo sia sui ricavi sia sull’EBITDA. Escludendo questo effetto, e l'impatto dell'IFRS 161 sull'EBITDA, nel 2018 sia i ricavi sia l'EBITDA sono cresciuti a tassi di poco sotto il 10%1.

1 Compreso l’effetto del consolidamento di TravelClick 2018: contributo a ricavi, EBITDA e utile rettificato rispettivamente di 86,7 milioni di euro, 22,3 milioni di euro e 14,3 milioni di euro, escludendo però i costi per l’operazione di acquisizione di TravelClick, l’aggiustamento dell’allocazione del costo dell'aggregazione (PPA) e gli interessi della linea di credito bancaria finalizzata all'acquisizione. Rispetto ai dati del 2017 riesposti in accordo all’IFRS 15 e all’IFRS 9, applicati dal 1° gennaio 2018. Inoltre, abbiamo adottato anticipatamente l'IFRS 16, applicandolo a partire dal 1° gennaio 2018. I dati del 2017 non verranno riesposti secondo l'IFRS 16. Nel 2018, l'IFRS 16 ha avuto un effetto positivo sull'EBITDA di 47,4 milioni di euro.

Escluso l’effetto, al netto delle imposte, delle seguenti voci: (i) effetti contabili delle operazioni di allocazione del costo dell'aggregazione e delle svalutazioni, (ii) proventi (perdite) non operativi su cambi e (iii) altre voci non ricorrenti.

Principali dati operativi e finanziari

Periodo di dodici mesi chiuso il 31 dicembre 2018

risultati 2018

Luis Maroto, Presidente e CEO di Amadeus, ha così commentato:

“Anche nel 2018 Amadeus ha confermato il suo eccellente percorso di redditività e profittabilità. Un contributo alla crescita è arrivato anche dai nostri sforzi di diversificazione, tra cui l’espansione della nostra offerta nel segmento della ricettività con l'acquisizione di TravelClick.

“Dal punto di vista operativo abbiamo realizzato buoni progressi, mantenendo un flusso costante di acquisizione di nuovi clienti e di implementazioni di soluzioni informatiche per compagnie aeree. Abbiamo anche continuato ad estendere i contenuti per i nostri abbonati, siglando 50 nuovi contratti o rinnovi di contratti di distribuzione nel 2018."

“Siamo fiduciosi riguardo ai risultati finanziari del 2019. Continueremo a investire nel nostro business per assicurarne il successo a lungo termine.”

“Siamo fiduciosi riguardo ai risultati finanziari del 2019. Continueremo a investire nel nostro business per assicurarne il successo a lungo termine”

Francesca Benati, Executive Vice President Online Travel Agencies Western Europe, Middle East, Africa & Managing Director Italy at Amadeus IT Group, ha così commentato:

“Siamo anche quest’anno soddisfatti dei risultati ottenuti, non solo per quanto riguarda la crescita dei volumi per la parte Airlines, ma anche per le altre business units di Amadeus. Grazie all'acquisizione di TravelClick stiamo creando un importante ed unico presidio nel settore del property management systems per gli hotel. Abbiamo fatto progressi in ambito pagamenti e compiuto notevoli passi avanti nel settore IT degli aeroporti, ampliando considerevolmente il portafoglio clienti.
Il settore travel sta diventando sempre più competitivo e complesso, e l’esigenza di fornire ai nostri clienti soluzioni complete, performanti e di facile utilizzo è uno dei nostri principali obiettivi.

Amadeus Travel Platform è l’ambiente Amadeus dove confluisce tutta l’offerta e al quale stiamo dedicando importanti investimenti, è stata pensata con lo scopo di agevolare, semplificare e valorizzare il lavoro dei nostri clienti per permettere loro di offrire un servizio sempre più personalizzato e rilevante.”

Etichette